Joram.IT logo

Divisione ES - Enterprise Services

Come chiedere assistenza

5 Semplici regole per porre una domanda all'assistenza tecnica.

Seguendo queste indicazioni e' possibile beneficiare meglio dei servizi di assistenza e risparmiare tempo e denaro.

  1. Identificare personalmente il problema. Il sentito dire e' Gossip.
  2. Evitare frasi del tipo: "Non funziona piu' niente", per non sentirsi rispondere: "E allora come hai fatto a chiamarmi?"
  3. Scrivere su un foglio la procedura per far si che il problema si ripresenti. Per l'assistenza tecnica un problema non riproducibile non esiste.
  4. Scrivere sullo stesso foglio quando e' stata l'ultima volta che tutto funzionava e che cosa e' stato cambiato ("Niente" NON E' AMMESSO)
  5. Si puo' chiedere di "fare qualcosa" o dire "come si vuole che sia fatta": non tutte e due le cose contemporaneamente. (Chi sa farla autonomamente nel modo migliore, puo' benissimo farsela da solo).
Alcuni consigli sempre buoni:
E ricordare sempre le lezioni fondamentali della Meccanica Quantistica:
  1. Puoi sapere la velocita' di un oggetto oppure ne puoi sapere la posizione
    Non puoi conoscerle entrambe: smetti di chiedere a che punto siamo o quanto manca
  2. La presenza di un osservatore esterno comporta sempre un cambiamento di stato del sistema
    Soprattutto quando continua ad interrompere quindi, se proprio vuoi seguire l'evolversi della situazione, fallo in silenzio.