Joram.IT logo

make IT simple

Cos'è l'architettura telematica?

L'architettura telematica è il progetto esecutivo che descrive la struttura delle informazioni trattate, tutti i servizi di cui l'azienda ha bisogno e le apparecchiature informatiche e di telecomunicazioni che li gestiscono.

L'architettura telematica è nota per alcuni dei documenti che la compongono come, ad esempio, il regolamento informatico ed il documento programmatico sulla sicurezza (DPSS), in riferimento agli adempimenti della Legge sulla Privacy (196/2003) ed al GPDR, perché riporta tra l'altro le configurazioni del sistema operativo e delle applicazioni, le indicazioni sulla gestione, la manutenzione, la sicurezza, il problem solving, il disaster recovery, i compiti del data protection officer e l'amministrazione.

L'architettura telematica e', in estrema sintesi, il manuale delle istruzioni che i responsabili IT utilizzano per supportare al meglio l'intero ecosistema aziendale.

Alcuni esempi tratti da un'architettura telematica

Schema di un processo aziendale Schema di un servizio di assistenza.jpg Schema della rete di un ufficio Esempio di una pagina di BPM Esempio di una guida - pagina 1 Esempio di una guida - pagina 6 Esempio di una guida - pagina 7

Perché avvalersi della consulenza per l'architettura telematica?

Per avviare un progetto complesso come questo è necessaria una conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e l'esperienza di chi conosce a fondo la realtà aziendale: avvalersi del supporto di consulenti ICT capaci, aggiornati e ben strutturati significa potersi concentrare al meglio sui bisogni dell'azienda, demandando gli studi tecnici a specialisti del settore.

I consulenti ICT sono esperti di informatica e telecomunicazioni che parlano un linguaggio chiaro, capiscono le problematiche che l'azienda deve affrontare e le trasformano in una architettura coerente e strutturata; ricercano poi sul mercato chi possa sviluppare al meglio le soluzioni, seguono la trattativa commerciale e ne supervisionano la realizzazione fino al suo completamento, nel mantenimento e nell'ampliamento successivo.

Perché scegliere Joram.IT?

Il nostro team di consulenza ICT è specializzato nella realizzazione di architetture telematiche: non vende un prodotto, né vuole o deve venderne uno in particolare, e non ha legami con un fornitore od una software house.

Noi lavoriamo insieme al personale interno e condividiamo le conoscenze nel perseguire gli obiettivi concordati: quando realizziamo l'architettura telematica, trasferiamo all'interno dell'azienda tutto il know-how necessario a raggiungere l'autonomia.

Di fronte ad ogni eventuale criticita', il componente del team più idoneo si attiverà immediatamente per garantire che tutto funzioni a dovere: la tecnologia torna ad essere uno strumento di business e non una perdita di tempo causata dai problemi che possono presentarsi.

Sono Joram Marino, consulente ICT alla guida di un team di professionisti di grande esperienza: mi propongo quale referente con cui dialogare per ottenere i risultati stabiliti, coordinando procedure e documenti altrimenti indipendenti.